Chi siamo

Siamo un coordinamento di organizzazioni della società civile impegnate nel sociale, che in riferimento alle prossime elezioni del 15 Dicembre 2024, per il rinnovo delle Assemblee dei Consorzi di Bonifica del Veneto, intendono pubblicizzare l’importante scadenza e sensibilizzare i contribuenti, sollecitandone la partecipazione agli appuntamenti di conoscenza e approfondimento in vista del voto del 15 Dicembre prossimo.

Associazioni agricole, associazioni di difesa dei consumatori, associazioni ambientaliste; in alcuni casi con posizioni articolate, ma unite dalla necessita di difendere l’unico ambiente in cui viviamo. Spinti dalla necessità di dover contrastare tutti assieme i cambiamenti climatici, la scarsità d’acqua, gli allagamenti di terreni agricoli, di abitazioni civili e delle attività produttive e commerciali.

Nel collaborare assieme tra diverse organizzazioni di differente natura, abbiamo sentito il bisogno di definire un PATTO tra Consumatori e Produttori Agricoli.

Come consumatori ci rendiamo conto che non possiamo essere contribuenti passivi, subordinati alle sole iniziative delle categorie produttive, alle quali demandiamo di definire e realizzare gli interventi di bonifica del territorio. Dobbiamo incidere per la nostra parte nelle future politiche di bonifica con l’intento di tutelare e salvaguardare il territorio nella sua accezione più ampia.

Il primo passo è conoscere e comprendere il nostro ruolo di contribuenti, ruolo che ci consente di esercitare il diritto dovere di partecipare per contribuire nell’interesse generale, allo sviluppo dei Consorzi. Dalla partecipazione di tutte le componenti attive alla vita del Consorzio, non può che scaturire una gestione più rispondente all’interesse generale.